Squadre Nuoto

Preagonistica

La squadra è composta da 18 bambini (anni di nascita: 2008-2009 maschi e 2009-2010 femmine).
Il settore pre-agonistico è un gruppo formato da bambini di età compresa tra i 7 e i 9 anni (anni di nascita: 2008-2009 maschi e 2009-2010 femmine) .
Gli allenamenti si svolgono il martedì e il giovedì dalle 17 alle 18 e il sabato dalle 15 alle 16 sotto la supervisione di tecnici federali qualificati.
La propaganda è un corso di transizione dalla scuola nuoto all’attività agonistica. Si introducono i giovanissimi nel mondo del nuoto in modo semplice e progressivo attraverso stimoli diversificati, nell’assoluto rispetto della crescita e dei bisogni dell’età. 
Nell’arco della stagione i nostri piccoli atleti partecipano alle manifestazioni provinciali “propaganda” dove cominciano a confrontarsi con bambini di altre squadre e hanno la possibilità di misurare i progressi raggiunti. La tappa di dicembre è da anni organizzata dalla nostra società e si caratterizza per la grande affluenza e la perfetta organizzazione dell’evento.

Agonistica esordienti A – B

La squadra è composta da 30 atleti
Il settore esordienti rappresenta la prima esperienza di nuoto agonistico e una tappa fondamentale per la formazione di futuri atleti.
Gli allenamenti degli esordienti B si svolgono il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 18.30.
Gli allenamenti degli esordienti A si svolgono tutti i giorni (dal lunedì al sabato) dalle 14.30 alle 17.00.
Gli allenamenti comprendono oltre alle necessarie sedute in acqua, anche esercizi a secco per il miglioramento delle capacità motorie di base e della mobilità articolare. Il lavoro settimanale include anche delle sedute in sala corsi / palestra dove si finalizzano le capacità propriocettive, di coordinazione e di prevenzione agli infortuni.
Nell’arco della stagione gli atleti della squadra esordienti partecipa a gare provinciali, regionali e anche nazionali secondo il calendario gare scelto dalla direzione tecnica.
La gestione tecnica della squadra è affidata a Laila Fontana, allenatrice che da molti anni lavora nella nostra struttura e ha dimostrato oltre alle indubbie doti tecniche, una capacità empatica nell’entrare in rapporto umano con i ragazzi. 

Agonistica

La squadra è composta da 13 atleti.
Il settore nuoto agonistico rappresenta l’apice di tutto il percorso della nostra scuola nuoto.
La continua ricerca del miglioramento del gesto tecnico, di nuovi stimoli, il confronto con altri atleti, la capacità di crescere come individuo, sono solo alcuni degli aspetti che formano l’atleta.
Il raggiungimento del risultato cronometrico rappresenta solo la punta dell’iceberg nel percorso di ogni nostro ragazzo.
Nel nuoto agonistico è importante la continuità e la serietà nell’impegno, lo spirito di squadra, il confronto, il rispetto delle regole e la condivisione di obbiettivi e sacrifici con i propri compagni.
Gli allenamenti della squadra agonistica si svolgono tutti i giorni dalle 14.30 alle 17.30 dal lunedì al sabato.
Il programma tecnico diventa negli anni sempre più dettagliato e personalizzato, sotto la guida del nostro capoallenatore Carlo Boni che da settembre 2016 guida il settore agonistico e coordina tutte le attività della piscina.
La società ha inoltre scelto, per accompagnare gli atleti nel percorso di crescita, di dare supporti importanti alla guida tecnica quali un medico sportivo nutrizionista, un mental coach e il nostro staff fisioterapico.
L’augurio è che la professionalità messa in campo, la passione per questo sport e la voglia di crescere di questi ragazzi, ci porti grandi soddisfazioni!