Silviu Culea vince ITF Futures Ikar 2019 e si prepara a Tokyo 2020

Salò 24 ottobre 2019

NEWS

Silviu Culea vince ITF Futures Ikar 2019 a Mosca e si prepara a Tokyo 2020

Silviu Culea, tennista paralimpico della Canottieri Garda Salò, ha vinto il torneo internazionale ITF - International Tennis Federations Futures Ikar 2019, che si è svolto dal 17 al 20 ottobre a Mosca. Culea, testa di serie n. 3 del torneo, ha superato in finale Guy Sasson (Israele), testa di serie n.1, con il punteggio di 7-5 e 6-4. In semifinale aveva superato il francese Laurent Giammartini, testa di serie n. 2, sempre per 7-5 e 6-4.

“Mosca è una città bellissima e molto accogliente, ma soprattutto accessibile, non ho trovato infatti nessun tipo di problema a girare “a piedi” e da solo. Questa vittoria per me è particolarmente importante, il miglior risultato dopo Parigi dello scorso giugno. Mi dà fiducia e mi fa fare un balzo in avanti nel ranking: a oggi con l’aggiornamento della classifica potrei essere il n. 49 al mondo, e per poter andare a Tokyo dovrei stare intorno alla 45^ posizione, perciò manca veramente poco!”
ha dichiarato Silviu Culea. 


Culea sarà impegnato la prossima settimana a Londra per Abingdon Wheelchair tennis Tournament, successivamente dal 6 al 10 novembre a Toulouse per altro torneo. Per il finale di stagione sta valutando gli appuntamenti di novembre in Israele o in Ungheria. La sua programmazione prevede poi due mesi di allenamento sia in campo che in palestra, per iniziare quindi la nuova stagione in Inghilterra o negli Stati Uniti. L’obiettivo è centrare la qualificazione alle paralimpiadi di Tokyo 2020.