- Società Canottieri Garda Salò -

Dal 1891 la Società Canottieri Garda Salò, associazione sportiva dilettantistica con riconoscimento giuridico, si propone come obiettivo principale quello di diffondere la pratica degli sport del canottaggio, del nuoto e della vela, ai quali negli ultimi anni si sono aggiunti il triathlon, il tennis e il kite surf; questo impegno, e i risultati raggiunti, sono stati riconosciuti dal C.O.N.I. con l'assegnazione del Collare d'oro al merito sportivo, la massima onorificenza nello sport italiano.


Le squadre agonistiche sono il nostro fiore all'occhiello, attualmente infatti si contano circa 150 atleti nelle squadre agonistiche e pre-agonistiche, 120 atleti master e 120 allievi tra gruppi sportivi e scuola tennis. I nostri atleti partecipano a manifestazioni agonistiche nazionali e internazionali e il nostro palmares si è arricchito nell’ultimo anno di un titolo mondiale, due argenti iridati, quattro titoli italiani e una partecipazione paralimpica. Offriamo inoltre una tipologia varia e differenziata di corsi sia annuali che estivi, occasione sia di svago che di educazione sportiva, per apprendere le basi di tutte le discipline sportive praticate, anche come momento propedeutico alla prosecuzione dell’attività agonistica.

Un’altra attività importante è la gestione di impianti sportivi, che ci qualifica come erogatore di servizi per la collettività: la Canottieri gestisce da trent’anni il Polo Sportivo, ampliato e riqualificato nel 2014, composto da tre piscine coperte, due piscine scoperte con un parco di 15.000 mq, palestra su due piani, sala corsi, ambulatori per la fisioterapia e la riabilitazione; il Porto, che ospita fino a 140 imbarcazioni e, dal 2016, il centro Tennis comunale, completamente ristrutturato. Questi impianti ospitano anche gli allenamenti delle nostre squadre, degli allievi e tutte le nostre attività didattiche che negli anni si sono accresciute ed arricchite, per rispondere alla domanda di sport e benessere fisico per persone di tutte le età.

L'organizzazione delle manifestazioni è un altro degli aspetti che ha contribuito alla crescita e allo sviluppo della Società. Nel corso degli anni il numero di gare e regate in programma è cresciuto in importanza e qualità, a tal punto da diventare appuntamenti fissi ed attesi dagli sportivi non solo gardesani; il nostro calendario annuale prevede eventi agonistici in tutte le nostre discipline: vela, nuoto, canottaggio, triathlon e tennis.
Da diversi anni inoltre la Società Canottieri si è dimostrata sensibile ad alcuni progetti di solidarietà a favore dei disabili o delle persone affette da gravi malattie, allo scopo diffondere una cultura sportiva accessibile a tutti e di valorizzare la funzione terapeutica dello sport.

Questi risultati sono il frutto dell’impegno, delle idee e della passione di tante persone, ben oltre cento, che danno il loro contributo per il funzionamento e la crescita delle nostre attività, sia a titolo volontario che come attività lavorativa e professionale, condividendo i valori universali dello sport. Il nostro impegno è quello di continuare ad operare con serietà, ponendoci sempre nuovi obiettivi, per proseguire nel migliore dei modi una storia lunga 126 anni.